Alcoltest, puoi rifiutare?

Rifiutare di sottoporsi all’etilometro è effettivamente possibile, è un diritto che possiamo esercitare. Ma cosa comporta in termini di conseguenze legali?

Chi non accetta di sottoporsi allesame, può andare incontro automaticamente all’applicazione delle sanzioni più gravi, cioè ammenda da 1.500 a 6.000 euro, arresto da 6 mesi a un anno, sospensione della patente da uno a due anni, con obbligo di sottoporsi a visita medica, confisca  del veicolo con cui è stato commesso  il  reato, a meno che non appartenga a un’altra persona, ritiro della patente se sei recidivo in un biennio [Art. 186 co. 2/c cod. strada].

Tuttavia la nostra legislazione ammette un istituto chiamato particolare tenuità del fatto [Art. 131-bis cod. pen.]. Pertanto per chi si rifiuta di sottoporsi all’alcoltest e non ha causato incidenti, il provvedimento penale “potrebbe” essere archiviato, in tutti quei casi in cui il reato commesso non ha avuto conseguenze non gravi ed è punito con pena detentiva inferiore a cinque anni o con pena pecuniaria.